Lighea

Cantautrice, autrice, vocal coach, soul trainer, art counselor.

Partecipa al Festival di Sanremo nel 1994 dopo aver vinto Castrocaro e nel 1995 ritorna al Festival di Sanremo tra i big con il brano Rivoglio la mia vita, che si annovera fra i 10 singoli più venduti del Festival di quel momento, partecipando nello stesso anno al Festivalbar arrivando alla finalissima .Nel 1996 un nuovo lavoro Impara a dire no, il suo terzo disco – pubblicato da RTI music . In quell’anno viene scelta per incidere in coppia con Fausto Leali la sigla del  telefilm “Dio vede e provvede” andato in onda sulle reti Mediaset. Canzone  inclusa nell’omonima compilation.

Una collaborazione importante questa volta con Eugenio Finardi (in veste di supervisore artistico) porta ad un album che è la colonna sonora di Principessa Sissi (RTI MUSIC), cartone animato trasmesso dalle reti Rai e Mediaset.

Nel 1999 un’altra prestigiosa collaborazione, questa volta con Gaetano Curreri, cantante e leader degli Stadio: Ci sei perché” e Che cosa fai di me, firmati rispettivamente da Curreri-Carboni e Curreri-Ferri, sono i titoli dei brani di due nuovi singoli.

Il 2002 la porta ad incontrarsi con il mondo del MUSICAL come protagonista femminile in Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in tecnicolor, il celebre spettacolo di Rice e Webber con la regia di Claudio Insegno, segue nel 2003/04 un nuovo musical per i più piccoli, Notte magica.

Nel 2005 incide un nuovo brano in coppia con Marco Armani dal titolo Nessuna Ragione, e sempre negli ultimi mesi dello stesso anno una nuova tournée teatrale per un altro appuntamento con il musical, questa volta Cleopatra” .

Ha realizzato e pubblicato 6 album e svariati singoli.

Ha ideato o partecipato a progetti artisti con finalità sociali:

Miele e veleno, canzone che tratta il tema della violenza familiare per cui lighea sarà testimonial della campagna contro la violenza sulla donna della Regione Marche.

Uno spettacolo di teatro canzone dal titolo Il cuore in bocca che tratta il tema della violenza di genere.

Storie dei 5 elementi libro di fiabe finalizzato a sostenere due progetti speciali 1 per Cuamm medici con l’africa e 1 per Wwf italia, dove oltre a lighea molti personaggi del mondo dello spettacolo hanno offerto la loro voce per registrare il cd allegato contenente la loro lettura delle favole…. Fiorello, Aldo Giovanni e Giacomo, Neri Marcorè, Elisa e tanti altri.

Sincerus” un progetto che ci riporta vicino alle persone coinvolte nel sisma del centro Italia del 2016/17 mettendo a disposizione l’arte per raccogliere fondi che possano diventare un gesto concreto grazie al coinvolgimento di tutti.

Protagonista di live dal 1993, nelle estati del 2017 e 2018 Lighea è stata la voce del Pigro Tour, spettacolo organizzato dalla famiglia Graziani, omaggio alla musica di Ivan Graziani.

Dal 2001 è impegnata nell’arte di trasferire la propria esperienza artistica, svolgendo stage tradizionali e sperimentali in tutta Italia con gruppi di giovani cantanti. Si occupa inoltre della produzione artistica su progetti di giovani emergenti.

Dalla sua grande esperienza professionale e dai suoi studi mette a punto un proprio metodo di insegnamento, Metodo Lighea che la porta nel 2019 ad aprire l’accademia Lighea Voice and performance Academy.

COPYRIGHT © 2020 ITALIAN STAGE TOUR | By Mama Design - Nicosia
Privacy Policy